Geografica:
Il Comune di Vadena si trova ai piedi del Monte di Mezzo sulla destra del fiume Adige. Il territorio comunale ha una forma piuttosto allungata: i confini si estondono a nord fino ai Comuni di Bolzano ed Appiano e a sud fino ad Ora e Termeno. Il lato ovest del Comune confina con la sponda nord-orientale del Lago di Caldaro, mentre il lato est con i Comuni di Laives e Bronzolo. Gli abitanti superano di poco il migliaio, suddivisi in molte piccole frazioni sparse su tutto il territorio.
Geologica:
Dal punto di vista geologico, Vadena presenta una grande varietà di rocce e terreni di diversa composizione mineralogica. Da segnalare vi è qualche fenomeno naturale di notevole interesse come i vulcaniti colonnari poco a sud della frazione di Carnel o le fessure beanti sul versante settentrionale dei Denti di Cavallo sulla sommità del Monte di Mezzo.
Storica:
Il villaggio preistorico ritrovato nei pressi del Maso Laimburg, le tracce della via romana Claudia Augusta, la necropoli di Masio Stadio (Laimburg) e i numerosi reperti storici in ceramica, bronzo e ferro fanno di Vadena un interessante Comune che ha radici storiche assai antiche ed estremamente importanti dal punto di vista archeologico. |