Carta d'identità

A partire dal 08.07.2020 viene emessa la carta d‘identità elettronica; la carta d‘identità cartacea sarà...

Data di pubblicazione:

23/07/2020

Tempo di lettura

2 Minuti

Argomenti
Categorie
carta-didentita-elettonica

A partire dal 08.07.2020 viene emessa la carta d‘identità elettronica; la carta d‘identità cartacea sarà emessa soltanto nei casi eccezionali previsti dalla legge.



La carta d’identità viene emessa ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione.



Prenotazione: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 0471-954333 o di persona presso lo Sportello del Cittadino.



La carta d’identità è il documento che attesta l'identità di un soggetto e può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune.



Validità 


  • 3 anni per minori dai 0 ai 3 anni di età non compiuti

  • 5 anni per minori dai 3 ai 18 anni di età non compiuti

  • 10 anni per maggiorenni Il documento può essere rinnovato 180 giorni prima della scadenza.



Il rilascio prima di questo termine è previsto solo in caso di deterioramento oppure di smarrimento/furto (comprovati da denuncia). La variazione dei dati concernenti lo stato civile, la residenza o la professione non costituisce motivo per il rinnovo. I cittadini stranieri ricevono la carta d'identità non valida per l'espatrio. 


 


Documentazione necessaria per la carta di identità elettronica:



Per maggiorenni:


  • Presenza del cittadino interessato munito di: 

  • 1 fotografia a colori formato tessera recente (su sfondo bianco e a capo scoperto)

  • la carta d'identità scaduta / deteriorata

  • copia della denuncia (Questura, Carabinieri oppure Polizia Municipale) in caso di smarrimento o furto.

  • Importo di Euro 22,00



Per minorenni:


Per ottenere il documento è necessaria la presenza del minore e dei genitori. In particolare:


  • 1 fotografia a colori formato tessera recente (su sfondo bianco e a capo scoperto)

  • per la carta d'identità valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori

  • copia della denuncia (Questura, Carabinieri oppure Polizia Municipale) in caso di smarrimento o furto.

  • Importo di Euro 22,00



Dai 12 anni in poi il minore firma il proprio documento.


Tempi


La carta d’identità elettronica viene ordinata il giorno concordato per la prenotazione presso lo Sportello del Cittadino. L’emissione avviene a mezzo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La consegna della carta d’identità elettronica avviene di norma entro 6 – 8 giorni dalla richiesta.
 


Costo della carta d’identità elettronica


22,00 Euro



 

 

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 11:52

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.